…e allora: cos’è il vino Naturale?


Il Vino Naturale.

Un’esperienza nuova, diversa, entusiasmante, con cui recuperare il valore antico del lavoro dell’uomo e della natura, questo è il vino naturale.
Il vino naturale deriva da lavorazioni minime sul territorio, sulle uve ed sul vino stesso, nell’assenza di additivi chimici e manipolazioni da parte dell’uomo. Questi metodi complessi richiedono una profonda consapevolezza e conoscenza sia del vigneto che della cantina.

Il vino naturale è prodotto in quantità artigianali e non industriali, da un produttore indipendente, su vigneti a basse rese per pianta e con uve sane e prive di pesticidi, da terreni vocati alla produzione di uva, raccolta manualmente con particolare attenzione all’integrità dei grappoli. Le uve non subiscono nessun trattamento chimico , non c’è aggiunta di zucchero, enzimi, additivi. Le fermentazioni sono spontanee, senza aggiunta di lieviti selezionati in laboratorio ma solo lieviti naturalmente sviluppatisi in vigneto, sono esclusi aggiustamenti di acidità, micro ossigenazione o trattamenti di vario tipo.

estratto da:   www.vinnatur.org/

Vi aspettiamo per degustare assieme

prodotti della Natura in Natura.