i Formaggi di Sappada proposti in Borc Dodon . Facce DA Merenda :)


Formaggio Latteria Sappada

Viene prodotto con il latte di Sappada, nella latteria sociale; si chiama latteria proprio perché anticamente veniva prodotto nelle latterie sociali del paese; è un formaggio morbido, profumato di colore giallo con varie tonalità; il sapore dolce e gradevolmente piccante nei semi-stagionati e si propone al tavolo dopo una maturazione di due-tre mesi. Il latte, portato a 33°/35°C, viene cagliato con fermenti naturali, cotto per una trentina di minuti e successivamente scolato. Le 48 ore seguenti sono dedicate alla salatura. Le forme sono cilindriche. E’ disponibile Fresco (2-4- mesi), Semi-stagionato (4-10 mesi) e Vecchio (oltre i 10 mesi).

Formaggio Malga Fresco “Casera Vecchia”

Viene prodotto con il latte delle mucche in alpeggio durante i tre mesi estivi (giugno,luglio,agosto)a Sappada in località Sorgenti del Piave nella Malga Csera Vecchia a mt 1700.  E’ un formaggio a latte crudo, pasta morbida, colore giallo scuro, presenta i tipici sentori vegetali, a volte leggermente fruttato e soprattutto ha un caratteristico sapore amaro. 

 i Formaggi qui descritti li potete trovare alla Latteria PLODAR KELDER contattandoci ai riferimenti che trovate nelle INFO
 ____
Il giusto appunto di Ivan Folegani.
” Il sapore di questo tipo di formaggio è si dolce e delicato ma allo stesso tempo deciso, soprattutto quando si mangia quello fatto nelle malghe sappadine, dove assaporando questo tipo di formaggio si sentono i sentori dell’ erba dei pascoli e quindi il sapore del vero latte. Questo formaggio che ancora adesso mangio e gusto mi riporta sempre alle lunghe estati passate a Sappada dalla nonna Pia ( essendo figlio di un sappadino ) quando grazie a un cugino di papà potevamo assaporare questa delizia direttamente dal produttore, il casaro, al consumatore……non dimentichiamo che a Sappada di cose buone ce ne sono tante. “