quella festa che si fa quando si finisce di vendemmiare e pigiare l’uva coi piedi..
Azienda Agricola Denis Montanar BORC DODON Villa Vicentina (UD), 21 settembre 2014 ….fotografare, documentare …comporre la sensualità di gambe femminili che pigiano l’uva, una tradizione che si tramanda di generazione in generazione per richiamare l’attenzione sul territorio e la volontà di persone che si dedicano con cura e passione e con arte personale alla creazione di vini di carattere e personalità uniche e strettamente legate al rispetto della Natura.. dell’ambiente… e poi Festa.. e suoni d’altri tempi ..e sguardi compiaciuti ..curiosi e gente che ripopola il borgo con in mano il calice alzato a brindare quel momento magico.
Denis Montanar proviene da una famiglia di agricoltori da quattro generazioni. Il suo impegno in questo settore inizia nel 1989, quando comincia ad occuparsi dell’azienda del nonno prendendo in affitto i suoi vigneti. Gran parte di questi vigneti erano già stati coltivati a regime di mezzadria dal suo bisnonno durante i primi anni del Novecento. Successivamente acquista due ettari di terreno impiantandoli a vigneto. Nel 1995 decide di incrementare la proprietà, acquisendo 10,5 ettari di terreno e le case rurali annesse. Nasce, quindi, l’idea del progetto e del marchio territoriale derivanti dall’antico nome del borgo: Borc Dodon (in friulano).
Alcuni ettari della proprietà sono destinati alla produzione di antiche varietà di frumento, mais e grano saraceno per la produzione di farine, e a rotazione avviene la coltivazione di erba medica per concimazioni organiche e girasoli per olio alimentare.
La coltivazione è a conduzione biologica dal 1996 per i vigneti e dal 2000 per il seminativo.
I vini prodotti in bottiglia sono Refosco dal Peduncolo Rosso, Uis Neris, Uis Blancis, Verduzzo Friulano, Il Friulano, Rosè di Refosco dal Peduncolo Rosso e Merlot.
I vini fermentano con lieviti naturali, non vengono chiarificati, le uve sono raccolte a mano.
Denis Montanar aderisce al protocollo della “Renaissance du Terroir” che prevede un preciso programma di
produzione e vinificazione.
http://www.borcdodon.com/storia.html
i fotografici realizzati sono a cura di: ©mircobassoph
Bellissime. Uis Neris, Uis Blancis…ce biel!
Ele.. ?
Si hai ragione !!!
..e grazie.